ITA | ENG

Direzione
Presidente

Michela Bondardo
Dopo il corso di laurea in Lingue e Letterature straniere, completa il suo curriculum di studi a Oxford, all'INSEAD di Fontainbleau e alla SDA dell'Università Bocconi. Durante un periodo di formazione all’AT&T di New York, approfondisce i temi connessi alla sponsorizzazione culturale e alla sua applicazione in linea con gli obiettivi aziendali.

A partire dal 1981 lavora nell’area della comunicazione televisiva (è tra i fondatori di Video/Italia – gruppo Italia/BBDO) e della comunicazione integrata (come partner di IKON nel 1983). Nel 1987 dà vita a Bondardo Comunicazione, prima agenzia italiana specializzata in comunicazione culturale.

Svolge abitualmente attività didattica intervenendo in numerosi corsi di formazione post-universitaria. E’ invitata in qualità di relatore a convegni in Italia e all’estero ed è a Londra tra i membri della Giuria del Premio Arts & Business. Dal 2002 è inoltre membro del Board CEREC.

Managing Director

Paola Manfredi
Dopo una breve attività giornalistica, dal 1995 si occupa di comunicazione corporate e istituzionale, di relazioni con i media, organizzazione grandi eventi e formazione. Ha collaborato con enti, società e istituzioni italiane e internazionali, seguendo progetti speciali in ambito culturale, musicale, sanitario, politico e sociale.

Sviluppo progetti

Daniela Ivaldi
Dopo la Laurea in Architettura al Politecnico di Torino – con tesi sul management museale – ha conseguito un master in Pianificazione territoriale e Mercato Immobiliare, svolgendo un periodo di stage presso la Divisione Servizi Culturali del Comune di Torino, Settore Musei Civici. Ha quindi approfondito tematiche inerenti la gestione e il bilancio delle istituzioni culturali. Attualmente è responsabile del Premio e del Sistema Impresa e Cultura.

Sara Annoni
Dopo la laurea in Design e Comunicazione Multimediale al Politecnico di Milano, entra a far parte di Bondardo Comunicazione nel 2002. Si specializza in comunicazione strategica e partnership tra imprese e istituzioni culturali, sviluppo progetti e relazioni con i media in ambito cultura. Lavora a stretto contatto con Daniela Ivaldi nella gestione delle attività del Sistema Impresa e Cultura e dell'omonimo Premio.

Maura Bini
Laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'università commerciale "Luigi Bocconi" di Milano.
Dopo aver collaborato con la Camera di Commercio Italiana di Parigi ha svolto a Milano attività di fundraising e organizzazione eventi per una fondazione musicale. Da aprile 2006 collabora con Bondardo Comunicazione occupandosi del Sistema Impresa e Cultura.

Cinzia Levratto
Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università degli Studi di Genova, ha conseguito un Master in Management Culturale Internazionale.
Ha collaborato con istituzioni culturali locali occupandosi prevalentemente di relazioni istituzionali. E’ in staff al Sistema Impresa e Cultura.

Relazioni con i media

Marta Ascani
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Siena con Master in Events Management presso l’Università Bocconi. Ha collaborato con società e associazioni toscane svolgendo varie attività: recensioni di mostre per conto di media specializzati, organizzazione di mostre ed eventi per Gallerie d’Arte ed enti privati, attività didattica presso università e scuole d’arte, supporto organizzativo per festival e fiere di settore. Da settembre 2005 collabora con Bondardo Comunicazione, nell’area ufficio stampa.

Produzione

Eleonora Maragò
Designer, è diplomata all’Accademia Italiana di Arte e Creatività con Master in Tecnico della Comunicazione d’Impresa della Regione Lombardia (2004/2005). Ha iniziato la sua attività collaborando presso studi di design e agenzie pubblicitarie. Da marzo 2006 collabora con Bondardo Comunicazione occupandosi della produzione dei materiali.

Segreteria generale
Cinzia Regalbuto
Dopo gli studi in lingue straniere, ha maturato un’esperienza come assistente di direzione/responsabile amministrativa in differenti realtà, dal settore turistico ed editoriale a quello legale e fiscale.

Consulenti

Pier Luigi Sacco
Professore di Economia della Cultura e pro-Rettore alla Comunicazione presso l’Università IUAV di Venezia, scrive per Il Sole 24 Ore ed è consulente in campo culturale di numerose istituzioni e organizzazioni pubbliche e private. Insegna Economia della Cultura in vari master post-universitari.

Michele Trimarchi
Professore Straordinario di Scienza delle Finanze all'Università di Catanzaro, insegna Economia dei Beni e delle Attività Culturali presso l’Università della Tuscia a Viterbo, ed Economia della Cultura ed Economia dello Spettacolo allo IULM di Milano. Consulente di amministrazioni pubbliche ed istituzioni internazionali, fa parte dell'Executive Board dell'Association for Cultural Economics International.

Massimo Sterpi
Esperto di diritto dell’arte e di normative fiscali relative agli investimenti culturali, è partner dello Studio Legale Jacobacci & Associati di Torino, Roma e Milano. Membro del comitato editoriale di European Copyright and Design Reports pubblicato da Sweet & Maxwell, è inoltre associato al Centre du Droit de l’Art di Ginevra e al Council Member di MARQUES – The Association of the European Trade Mark Owners.

Collaboratori tecnici

AreA, Strategic Design
Azienda leader nella creazione di ‘sistemi di identità visiva’, fondata nel 1991 da Antonio Romano, ha sedi a Roma, Milano, Parigi, Francoforte e Toronto. Ricorrendo al design, fonte di creatività, precisione formale ed ironia, ha realizzato l’immagine coordinata di aziende come RAI, Ferrovie dello Stato, TIM, Stream, Enel, Confédération Européenne des Syndicats, Taller de Arquitectura, MCS Europe.

Metamorphosi, progetti video e digitali
Fondata nel 1983, Metamorphosi è leader nella produzione di film e di programmi televisivi per l’arte e per il design finalizzati alla comunicazione d’impresa. All’attività commerciale il gruppo affianca un lavoro di ricerca audiovisiva sull’applicazione di nuovi media che l’ha portato a collaborare con l’Accademia di Belle Arti di Brera, la Triennale di Milano, Palazzo Fortuny, la Facoltà di Architettura di Milano, Swatch, Banca d’Italia, Piaggio, Bayer, IBM, Fiat, Mercedes, Tim, Osram tra gli altri.

Massimo Canali
Dopo alcuni anni di lavoro negli Stati Uniti presso la Wajskol Inc. di New York, inizia a lavorare in Italia prima presso lo studio di Makio Hasuike e successivamente presso lo studio di Michele De Lucchi come graphic designer.
Nel suo studio di Milano si occupa di corporale image, packaging, segnaletica, grafica editoriale, web design e product design.

 

 

 
credits | © Bondardo Comunicazione copyrigth 2010 | admin