ITA | ENG

COMPETENZE

Cultura per lo sviluppo del territorio

Negli ultimi anni le pubbliche amministrazioni hanno compreso come la cultura non sia più un bene rivolto ad una ristretta nicchia di addetti ai lavori.
Il marketing territoriale è infatti strettamente connesso ai concetti di identità e unicità del territorio che devono attingere ad un patrimonio culturale caratterizzato e dinamico.

Questa nuova consapevolezza dell’importanza della cultura, la crescente domanda dei cittadini e la risonanza delle storie di successo di alcune città in Italia e nel mondo hanno determinato una proliferazione di iniziative locali talvolta prive di reali prospettive o poco credibili nel loro collegamento con il territorio. Per affrontare le incognite e i cambiamenti che investono oggi le nostre città è necessario immaginare nuove soluzioni coerenti rispetto al genius loci e capaci di emergere per originalità e qualità.

Riconoscere la cultura come risorsa di trasformazione urbana e territoriale apre nuove prospettive e possibilità in termini di sviluppo educativo e relazionale della comunità, di miglioramento della qualità della vita dal punto di vista psicologico e ambientale, di crescita sociale e politica della società civile e di creazione di nuove competenze e opportunità economiche.


 

 

 
credits | © Bondardo Comunicazione copyrigth 2010 | admin