ITA | ENG

DIVULGAZIONE e FORMAZIONE

Attività editoriale

Oltre alle pubblicazioni e agli speciali editoriali che progettiamo e curiamo ad hoc per i nostri clienti, l’esperienza di tanti anni ha stimolato l'agenzia ad aprire un’area di studio e di discussione, inedita nel nostro Paese, tesa a diffondere il significato e il valore dell’investimento in cultura delle imprese, l’intervento dei privati nella valorizzazione del nostro patrimonio d’arte e cultura, lo scambio tra competenze aziendali e creatività artistica, lo studio di nuove figure professionali nel settore dei Beni Culturali. Parte integrante di questa attività sono le pubblicazioni:

  • Valore Cultura (edizioni Il Sole 24 ORE, 1999) presenta i dati e le informazioni raccolte nelle prime due edizioni del Premio e fornisce gli elementi di base per esplorare il campo della comunicazione culturale.

  • Porta lontano investire in cultura (edizioni Il Sole 24 ORE, 2000) diffonde i risultati della ricerca Gli italiani e le imprese che investono in cultura commissionata da Bondardo Comunicazione ad Astra e Demoskopea.

  • Collezionare Arte. Un’idea vincente per comunicare l’impresa, (edizioni Il Sole 24 ORE, 2002) manuale per gli imprenditori collezionisti attuali e potenziali, propone nuove modalità di approccio al rapporto arte e impresa.

  • Gestire la cultura (edizioni Il Sole 24 ORE, 2002) parte dai risultati di un’indagine realizzata dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma su un campione rappresentativo di istituzioni culturali italiane per rispondere ad una precisa domanda espressa dal mercato: identificare le competenze necessarie per una gestione efficace delle organizzazioni culturali.


COLLANA IMPRESA E CULTURA

  • La defiscalizzazione dell’investimento culturale. Il panorama italiano e internazionale (edizioni Sipi, 2002) inaugura la nuova collana dell’Osservatorio Impresa e Cultura e mira a fare luce sulle opportunità in termini di agevolazioni fiscali per le imprese italiane che vogliono investire in cultura. La pubblicazione mette a confronto la normativa italiana con quella internazionale.

  • Cultura e Competitività. Per un nuovo agire imprenditoriale (edizioni Rubbettino, 2003) esplora il rapporto esistente tra investimenti culturali e competitività delle imprese.

  • Impresa e Arti Visive. Dalla sponsorizzazione alla progettualità (edizioni Ibis, 2004) punta l’attenzione sul panorama delle arti visive come ambito d’intervento preferito dalle imprese che investono in cultura.

  • Relazioni Vincenti. Conquistare le imprese oltre lo sponsor. 30 istituzioni culturali italiane raccontano come (edizioni Sipi, 2005), un’analisi delle politiche di fund raising attuate da trenta istituzioni culturali italiane capaci di interagire con successo con il mondo delle imprese.



foto:
1 2 3 < >

Le pubblicazioni


 
credits | © Bondardo Comunicazione copyrigth 2010 | admin